LA NOSTRA STORIA

DA OLTRE 60 ANNI, PASSIONE PER IL FERRO

1944. Piavon di Oderzo. Eravamo ancora in periodo di guerra quando Giovanni Dell’Aica, a soli 12 anni, viene mandato ad aiutare il fratello nella bottega di fabbro ereditata dallo zio partito per l’estero. Qui Giovanni capisce che la sua vocazione è nel ferro, nella lavorazione di quel materiale che, se scaldato, può prendere qualsiasi forma e aspetto. Al termine del periodo di guerra, Giovanni decide che quella passione che sta crescendo in lui deve essere guidata ed estrapolata. Si iscrive quindi alla scuola artigiana di Oderzo (serale, perché di giorno bisognava lavorare) e qui, grazie a un buon maestro, impara ad ascoltare l’anima del ferro (come a lui piace tuttora chiamarla) e a plasmarla come essa stessa gli suggeriva. Il maestro si accorge che la mano di Giovanni ha qualcosa di speciale tanto che le opere (animali, fiori, piante, ecc.) che realizzava durante le ore di scuola, andavano a ruba tra quelle persone benestanti che visitavano le mostre scolastiche.
Durante il servizio di leva, Giovanni viene arruolato nel corpo degli autieri e assegnato a un’officina di lavorazioni meccaniche di Genova (principalmente realizzazione di pompe a stantuffo). Qui assorbe quanto possibile nelle lavorazioni di precisione, con grande soddisfazione dei veterani e responsabili dell’officina che rimanevano impressionati dalla voglia di imparare di quel ragazzo che sembrava infinita.

Finita la leva, Giovanni ritorna a Piavon, dove, con le nuove nozioni imparate tra scuola e officina di Genova, prende sulle spalle la bottega del fratello e inizia ad affiancare alle manutenzioni agricole, la realizzazione di poggioli, scale e cancelli ad uso civile. La piccola bottega di fabbro, quindi, inizia ad essere troppo piccola e sul finire degli anni 50 decide di costruire una nuova officina in centro paese.
All’inizio degli anni ’70, vuoi per la vicinanza dell’abitazione con l’officina (era stata costruita proprio sopra), vuoi per la curiosità verso quei colpi di martello che sentiva, inizia a far capolino all’interno dell’officina il figlio di Giovanni, Graziano (1961). Anche lui scopre presto la passione per la lavorazione del ferro e, da adolescente, nei pomeriggi dopo il ritorno dall’ITIS di Motta di Livenza, inizia ad affiancare il padre e ad aiutarlo quando serviva una mano in più.
Nel 1977 la prima svolta: Giovanni si divide dal fratello e apre la sua ditta individuale, nella quale, finito il servizio di leva, entra anche Graziano come collaboratore.
La grande cura e qualità che contraddistingue i lavori di Giovanni e Graziano, oltre alla soddisfazione finale dei clienti, fa si che gli ordini arrivino sempre più numerosi e importanti. Da qui la necessità di un altro spostamento in una sede più spaziosa. A metà anni ’80 parte quindi la costruzione di un’officina più grande, nella nascente zona industriale di Piavon di Oderzo. Nell’87 la sede è ultimata e contemporaneamente padre e figlio decidono di fondare la società attuale, la Dell’Aica Snc. Oltre alla carpenteria civile, l’officina più grande e l’acquisto di nuovi e moderni macchinari da la possibilità alla neonata società di affiancare anche la carpenteria industriale, essendo ora in grado di seguire anche le aziende nella realizzazione di strumenti e apparati utili alla loro catena produttiva.

Nei primi anni ’90, anche il figlio di Graziano, Luca (1988), proprio come lui, inizia ad incuriosirsi sul dove stesse tutto il giorno. Si fa accompagnare “in capanon” (come sentiva chiamare l’officina in famiglia) e quando vi entra è amore a prima vista. Già sul finire delle scuole elementari sa già cosa fare da grande: farà l’ITIS, proprio come il padre e poi tornerà lì, tra gli odori e i rumori di quell’officina. E così è stato. Luca si diploma e a gennaio 2008 entra a far parte della società di famiglia dandole l’assetto attuale. È la terza generazione che porterà avanti una passione nata in Giovanni più di 60 anni prima.
Nel 2015, dopo la gioia del vedere figlio e nipote portare avanti quanto da lui creato, Giovanni viene insignito dell’onorificenza di “Maestro d’opera e d’esperienza”, come premio per la dedizione e la passione verso il suo lavoro. 
Nel 2017 la Dell’Aica Snc ha compiuto 30 anni e prosegue la sua vita professionale modernizzandosi e cercando di stare il più possibile al passo coi tempi, grazie alla voglia di rinnovamento di Luca, appoggiata e sostenuta dal padre Graziano, senza però dimenticare e tenendo sempre un occhio sulla tradizione e sugli insegnamenti del nonno e Maestro Giovanni.

Share by: